Gomme termiche: informazioni utili, obblighi di legge e costi

gomme-termiche-copertina-blog

Una valida soluzione per avere una maggiore aderenza sull'asfalto nelle stagioni fredde è rappresentata dalle gomme termiche.

Ma come bisogna orientarsi tra la moltitudine di prodotti offerti sul mercato? Quali sono i dettagli su cui bisogna concentrarsi quando effettuarne l'acquisto?

Ed infine, quali sono gli obblighi di legge a cui bisogna ottemperare quando si opta per il loro utilizzo?

Quando le condizioni climatiche sono proibitive, allora, sarà necessario mettere in sicurezza l'auto con specifici accorgimenti. Proviamo a dare delle risposte a queste domande.

Che cosa sono le gomme termiche?

gomme-termiche-ms

Le gomme termiche, o pneumatici invernali, sono una particolare tipologia di ruote che presentano delle caratteristiche peculiari e tali da permettere una maggiore agilità nella guida di tutti i giorni.

Vengono utilizzate quando le temperature sono particolarmente basse o quando il fondo stradale è ghiacciato/innevato.

Ma cosa rende questi pneumatici diversi dagli altri? Sostanzialmente due accorgimenti particolari:

▪️ la mescola utilizzata, molto più morbida rispetto a quella dei comuni pneumatici e realizzata in silicio. Questo permette di garantire un grip perfetto anche quando le condizioni climatiche sono particolarmente proibitive.

▪️ tasselli rinforzati, ossia prticolari lamelle appositamente realizzate ed installate sul pneumatico per offire un grip ancora maggiore.

Le gomme termiche inoltre sono immediatamente riconoscibili, dovendo i produttori per legge marchiarle con una specifica sigla: "M+S", o in alternativa "M&S".

La sigla viene applicata sulla spalla del pneumatico, insieme a tutte le informazioni sulla pressione, il peso e la grandezza del pneumatico stesso.

Non è raro poi trovare accanto alle suddette sigle il disegno di un fiocco di neve, a fugare ogni dubbio e guidare i meno esperti in materia.

Le gomme termiche e gli obblighi di legge

gomme-termiche-cosa-sono

È obbligatorio installare le gomme termiche sulla propria vettura? Non necessariamente, però bisogna fare attenzione!

L'installazione delle gomme termiche infatti è un'alternativa all'obbligo di legge che entra in vigore ogni anno a partire dal 15 Novembre e dura fino al 15 Aprile.

Si può optare per le catene da neve, rigorosamente da custodire a bordo dell'auto durante tutto il periodo in cui tale obbligo è in vigore, oppure in alternativa scegliere le gomme termiche

Se vuoi maggiori informazioni abbiamo scritto un apposito articolo in cui spieghiamo molto nel dettaglio l'obbligo catene a bordo.

Dagli un'occhiata! In fin dei conti è sempre bello evitare una multa tra gli 80€ e i 320€.

Gomme termiche o catene da neve: quale è la migliore soluzione?

Un annoso dubbio che affligge tutti gli automobilisti riguarda sicuramente la scelta tra una delle suddette alternative.

Entrambe presentano i propri punti di forza e di debolezza e solo conoscendoli tutti si potrà effettuare una scelta compatibile con il proprio stile di vita. 

Iniziamo allora con l'enunciare pregi e difetti delle gomme termiche:

PRO

▪️ La sicurezza e le performance quando l'asfalto è coperto da neve e/o ghiaccio

▪️ Un ottimo grip anche in presenza di asfalto bagnato/fangoso

▪️ Sono pronte all'uso. Quando inizierà a nevicare saranno giò installate!

CONTRO

▪️ Il prezzo decisamente superiore rispetto alle catene da neve

▪️ Il fastidio nell'organizzazione della logistica intorno alla gomma. Richiede di dover andare dal gommista due volte l'anno almeno, senza considerare che gli pneumatici estivi andranno conservati correttamente

▪️ Il grip non è assolutamente garantito nel caso in cui la pendenza di una salita sia superiore al 10%

Passando invece alle catene da neve possiamo notare invece che ad emergere saranno altre qualità!

PRO

▪️ Maggiore economicità rispetto alle gomme termiche

▪️ Sono utilizzabili esclusivamente al bisogno e con ridotti ingombri considerando che sono solo un paio e stanno comodamente in una sacca morbida in caso di neve alta, maggiore di 20 cm, o con pendenze maggiori del 10% offrono un grip maggiore

CONTRO

▪️ L'installazione avviene sempre prima di un tratto innevato, dunque richiede di stare al freddo per qualche minuto

▪️ Dovrete smontarle in ogni tratto in cui non è presente neve

▪️ La velocità massima a cui potrete andare una volta installate le caten è di circa 50 km/h

Quando scegliere, allora, le gomme termiche?

gomme-termiche-come-scegliere

Come si può intuire, la scelta ricadrà su una opzione piuttosto che sull'altra prendendo in considerazione due aspetti principali:

▪️ Quanto spesso si viaggia

▪️ Dove si viaggia solitamente

In questo caso un esempio pratico fugherà ogni dubbio.

Se viaggiare è parte integrante della nostra vita allora è molto probabile che la scelta delle gomme invernali sia la più adatta. 

Di converso la scelta dovrebbe ricadere sulle catene da neve quando solo saltuariamente si utilizzarebbe la vettura per spostarsi in zone nevose.

Infatti in questo caso la spesa per le gomme termiche sarebbe troppo esosa e non adeguatamente sfruttata dal momento che il loro utilizzo sarebbe minimo.  

Che costo hanno le gomme termiche?

gomme-termiche-consigli

La notizia è incoraggiante: oggi le gomme termiche hanno un costo sensibilmente minore rispetto a quella che era la regola negli anni passati.

Facendo un paragone con le ruote estive o quelle per tutte le stagioni potremmo definire una maggiorazione di costo, per le gomme termiche, che si aggira intorno al 20%.

Ultimi consigli

gomme-termiche-catene

Prima di effettuare l'acquisto di gomme termiche tenete presenti i seguenti aspetti:

▪️ L'inesperienza è una brutta bestia, dunque se è la prima volta che acquistate pneumatici invernali optate per la consultazione di un gommista

▪️ Assicurarsi che il pneumatico acquistato o da acquistare presenti la sigla "M+S" ed il fiocco di neve disegnato sulla spalla dello stesso

Non sono sufficienti le gomme termiche solo sull'asse di trazione. Nell'acquisto bisogna considera anche sempre le altre due restanti.

Un totale di quattro pneumatici a differenza di quanto solitamente succede per le catene da neve che si mettono esclusivamente sull'asse traente.

Buona guida a tutti.

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

call-button



 

Articoli Correlati