Cinghia servizi, tutto quello che c'è da sapere!

cinghia-servizi-copertina

Scopriamo insieme alcuni aspetti fondamentali della cinghia  servizi, elemento che nelle nostre vetture solitamente passa in secondo piano pur ricoprendo un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento delle stesse. 

Cinghia servizi e di distribuzione sono due cose differenti

Queste due hanno lo scopo di cooperare al corretto funzionamento del motore ma agiscono su componenti diverse.

La cinghia servizi infatti ha un ruolo secondario e alimenta un circuito ausiliario. Invece la cinghia di distribuzione ha il ruolo di alimentare il sistema principale agendo sugli alberi a camme e sincronizzando le fasi di apertura e chiusura delle valvole con la posizione ed il movimento dei pistoni

Non bisogna però fare l'errore di considerarla come meno importante della prima poichè svolge un compitò pressochè simile.

L'importanza di controllare sempre la cinghia servizi

Sebbene la sua funzione sia da considerarsi relativamente semplice, questa è anche importantissima.

Trasforma infatti il movimento dell'albero motore in energia andando ad alimentare tutto ciò che è complementare al motore: l'alternatore, le pompe dell'acqua e del servofreno, il compressore del climatizzatore.

Da qui il consiglio di controllare la cinghia servizi almeno ogni 6/12 mesi. Sarà importante rilevare eventuali segni di usura che, qualora trascurati, comporterebbero delle amare conseguenze. 

La cinghia servizi alimenta l'alternatore

alternatore-cinghia-servizi

Tra i componenti di maggiore interesse per la cinghia servizi vi è senza dubbio l'alternatore. Se infatti questo non "girasse" l'auto non sarebbe in grado di produrre energia e di conseguenza finirebbe per spegnersi definitivamente.

Non è un caso che la cinghia servizi spesso venga indicata nelle officine anche con il nome di "cinghia alternatore". 

Ricordiamoci dunque che, da questa dipendono le sorti di fari, alzacristalli, impianto audio e di climatizzazione e tutto ciò che viene alimentato dal suo circuito elettrico.

Garantisce una guida fluida mediante il servosterzo

Vi ricordate quando guidare le auto era complicato a causa della mancanza di servosterzo?

Guidare le auto nel passato era complicato soprattutto nelle manovre da fermi quando girare il volante equivaleva a spostare un macigno. Oggi, grazie al progresso della tecnologia, la pesantezza dello sterzo è solo un buffo ricordo.

Peccato che questo venga azionato dalla cinghia servizi e che un suo danneggiamento potrebbe farci ritornare a quello sterzo duro e difficile da maneggiare.

Permette il funzionamento del climatizzatore

compressore-clima-cinghia-servizi

Altro compito fondamentale richiesto alla cinghia servizi è quello di azionare il compressore del climatizzatrore.

Il movimento apportato dalla cinghia infatti permette al compressore di pescare il liquido refrigerante dal serbatoio, solitamente posto in basso rispetto al compressore stesso.

Successivamente, mediante compressione il liquido diventa un gas fresco che attraverso diversi passaggi garantisce un'aria fresca all'interno dell'abitacolo.

Ecco quindi che una corretta manutenzione della cinghia servizi potrebbe fare la differenza tra una piacevole vacanza o meno, soprattutto nelle giornate più calde.

Alimenta la pompa di raffreddamento

Sebbene non su tutte le vetture su alcune automobili la cinghia servizi alimenta anche il circuito di raffreddamento del gruppo terminco. In sostanza la cinghia aziona una pompa che permette al liquido refrigerante di circolare in maniera forzata e permettere lo scambio termico. 

Da questa incapacità ne risulterebbero gravi danni, poichè un motore surriscaldato inizialmente presenterebbe solo dei malfunzionamenti e successivamente danni ben più gravi come il grippaggio dei pistoni rendendo il motore praticamente inutilizzabile.

Sostituzione della cinghia servizi

sostituzione-cinghia-servizi

Non è un semplice cambio olio o la misurazione della pressione delle gomme, pertanto non rientra tra quelle operazioni di manutenzione fai da te.

È richiesta infatti una strumentazione tecnica ed una conoscenza dei veicoli che sono oggetto di padronanza solo dei meccanici e di poche persone che hanno nozioni di meccanica.

Qualora però vogliate continuare a voler agire individualmente assicuratevi almeno di avere al vostro fianco una persona esperta ad assistervi nell'operazione, proprio per evitare di fare inutili danni.

In ogni caso la soluzione migliore quando la cinghia servizi sarà da sostituire è quella di non lesinare su ricambi di fascia bassa. Esistono molti marchi tutti molto validi che offrono delle cinghie veramente valide

Prestate attenzione alla corretta tensione da applicare alla cinghia e al corretto posizionamento sulle pullegge poichè queste garantiranno movimento al circuito fornendovi tutti i benefici di cui abbiamo parlato fino ad ora.

In ogni caso rivolgersi ad un meccanico di fiducia, per questa operazione, rimane la scelta migliore.

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

call-button

Articoli Correlati