8 cose da sapere sul check-up estivo

check-up-estivo-copertina

La bella stagione è in arrivo ed è arrivato il momento di concedersi un po di relax? Considerate l'idea di effettuare un rapido check-up estivo per essere realmente sicuri di non dover avere pensieri e rogne successivamente. Ecco qui 8 controlli da effettuare per passare l'estate in tranquillità.

1) Funzionamento filtro abitacolo

filtro-abitacolo-check-up-estivo-min

Il primo intervento da effettuare per il miglior check-up estivo è la sostituzione del filtro abitacolo

Il compito ad esso preposto è quello di garantire la perfetta pulizia dell'aria all'interno dell'abitacolo attraverso il trattenimento delle particelle inquinanti come ad esempio il polline, lo smog o eventuali batteri e cattivi odori presenti nell'aria.

Bisogna però aggiungere che il potere filtrante di questo elemento non dura in eterno ed è dunque soggetto ad usura o saturazione.

Nel primo caso le maglie del filtro abitacolo non riescono più a trattenere il particolato, nel secondo invece l'alta concentrazione di particelle non permette un corretto flusso d'aria.

La migliore soluzione rimane quindi quella di effettuare il cambio del filtro abitacolo almeno una volta l'anno. Sebbene non sia particolarmente importante il momento per cambiarlo, l'estate è la stagione consigliata per questa operazione. 

2) Impianto di climatizzazione

climatizzatore-check-up-estivo

Parlando di check-up estivo non sempre viene in mente di verificare il corretto funzionamento del climatizzatore auto.

Non tutti sanno che quest’ultimo può offrire maggiore sicurezza e risparmio a lunga durata. Infatti avere un impianto funzionante garantisce in inverno un veloce disappannamento del parabrezza ed in estate aiuta a diminuire il senso di stanchezza dovuto al caldo.

3) Usura della cinghia servizi

La maggior parte degli automobilisti confonde la cinghia servizi con la cinghia di distribuzione. La prima trasmette il moto all’albero motore, la seconda si occupa del funzionamento sei sistemi ausiliari dell’auto. È importante perche:

▪️ Alimenta l’alternatore

▪️ Alimenta il compressore del climatizzatore

▪️ Alimenta la pompa del servosterzo

▪️ Alimenta la pompa di raffreddamento

Sarebbe consigliabile effettuare la sostistuzione di essa prima della sua completa rottura, in quanto potrebbe causare danni a diverse parti del motore.

Inoltre si consiglia, benchè sia un’operazione semplice, di affidarsi ad un meccanico di fiducia.

4) Funzionamento sistema frenante

summer-check-up-freni

Una delle componenti più importanti da verificare nel check-up estivo è l’impianto frenante.

L'impianto frenante ha il compito di arrestare il moto l'auto in corsa.

È consigliabile pertanto non risparmiare durante l’acquisto di questo tipo di componentistica, indifferentemente dal prodotto, sia esso dischi, pastiglie freno, ganasce, tamburi o liquido frenante.

È consigliabile effettuare un controllo completo, sia all'anteriore che al posteriore, in modo da ottenere una perfetta frenata.

5) Efficacia Ammortizzatori

check-up-estivo-sospensioni-min

Alle sospenzioni non viene spesso dedicata la giusta attenzione sebbene queste si rivelino di importanza cruciale per una guida sicura. 

Il compito a queste preposto è quello di aumentare il comfort di guida smorzando le oscillazioni causate da un manto stradate dissestato. È intuitivo pensare che delle sospensioni malridotte minino non solo la piacevolezza della guida ma anche e soprattuto la sicurezza.

Al pari del sistema frenante è consigliabile effettuare un controllo delle sospensioni sia all'anteriore che al posteriore.

6) Verifica della pressione e usura dei pneumatici

/summer-check-up-pneumatici-min

Insieme all’impianto di climatizzazione anche gli pneumatici sono, spesso, poco controllati.

Anch’essi contribuiscono a garantire una perfetta stabilità e controllo dell’auto, specialmente se si utilizzano pneumatici specifici per la stagione in corso. Inoltre,  avere pneumatici in pressione riduce sia il consumo di carburante sia l'usura dei pneumatici stessi.

Il check-up estivo è il momento perfetto per cambiare le gomme invernali con quelle estive che presentano mescola, disegno e caratteristiche generali completamente differenti.

7) Carica della Batteria

summer-check-up-batteria

La batteria auto è una di quelle componenti scontate di cui ci si preoccupa soltanto dopo che smette di funzionare.

Nelle auto, specialmente in quelle pù recenti, la batteria è un'elemento fondamentale per il corretto funzionamento dell'impianto elettrico e di tutta l'auto in generale.

Dimenticatevi di partire in seconda marcia che erano possibili sulle vetture del passato. Senza batteria auto infatti la centralina manda l'auto in blocco.

Il funzionamento della batteria è dovuto ad alcune reazioni chimiche che avvengono al proprio interno. Col tempo gli elementi chimici si esauriscono ed è necessario sostituirla. Prestate attenzione a questo dettaglio!

8) Stato dei liquidi

livello-liquidi

Con il termine generico "controllo del livello dei liquidi" ci si riferisce di norma a tutta una serie di attività che interessano parti differenti dell’automobile.

L'auto è composta da diverse componenti che necessitano di liquidi per svolgere le proprie funzioni. In particolare con "controllo del livello dei liquidi" si identifica una serie di operazioni volte alla verifica di varie parti del motore:

▪️ Olio Motore

▪️ Liquido di Raffreddamento

▪️ Liquido dei Freni

▪️ Olio del Cambio

▪️ Liquido del Climatizzatore

▪️ Liquido del Servosterzo

▪️ Liquido dei Tergicristalli

▪️ Liquido della Batteria

Questa operazione può aiutare a prevenire guasti e problemi meccanici.

Per concludere, cari automobilisti, prima di partire assicuratevi di aver controllato scrupolosamente che quanto detto fino ad ora sia in regola.

In fondo è meglio perdere una mezz'ora prima di partire che giornate intere durante le vacanze.

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

cta-button

Articoli Correlati