Auto GPL: cosa sapere sulla manutenzione ed il tagliando

auto-gpl-copertina-fb

Chiunque abbia acquistato un’auto GPL avrà fatto diversi calcoli prima di procedere all’acquisto poiché parte dei vantaggi sui consumi possono essere ridotti da maggiori costi di manutenzione rispetto ai veicoli a benzina o diesel.

Capire la convenienza di un’auto GPL è relativamente semplice poiché è un discorso di chilometri che annualmente vengono percorsi.

Maggiori saranno le percorrenze minori saranno i costi per ammortizzare il maggiore investimento iniziale. 

Qualora vogliate acquistare in futuro un’auto GPL vi consigliamo di dare un’occhiata alle tabelle ACI.

Queste indicano i costi delle varie vetture a chilometro considerando il tipo di carburante utilizzato e tenendo conto anche di altri costi.

Manutenzione ordinaria dell’auto Gpl

manutenzione-straordinaria-auto-gpl

Come spiegato anche in altre sedi non tutte le automobili hanno una stessa scadenza.

Questo implica che anche le auto GPL saranno soggette a tagliando in momenti diversi non solo tra di loro ma anche rispetto alle altre tipologie di motorizzazioni, benzina o diesel dunque. 

Il momento giusto è indicato sul libretto di manutenzione, pertanto basterà consultarlo per capire quando dovrete effettuare qualsiasi controllo.

Indicativamente vi possiamo però dire che le auto che utilizzano lubrificanti standard, anziché i lubrificanti long life, dovrebbero sottoporsi a controlli mediamente ogni anno o alla percorrenza di 10/20 mila chilometri.

Considerate che il prezzo del tagliando ha un costo variabile da vettura a vettura, dipendente anche dalla scelta che starà a voi automobilisti, tra rivolgersi ad un’officina autorizzata oppure una indipendente.

Sebbene il tagliando per le auto GPL abbia un costo medio di circa 50/100€ maggiore rispetto ad altri carburanti, rivolgendovi ad un’officina indipendente potreste in parte risparmiare. A voi la scelta!

Il motivo di tale costo maggiorato, però, è da ricercare nel maggior tempo e nella maggiore cura che l’auto GPL richiede per essere esaminata.

Infatti, il meccanico dovrà puntualmente verificare l’esistenza di eventuali perdite e sostituire specifici filtri.

Controlli scrupolosi anche nella ordinaria manutenzione

manutenzione-auto-gpl

Non è da escludere poi il controllo delle valvole di aspirazione che dovrà essere particolarmente scrupoloso, considerando che queste subiscono un maggiore stress rispetto ai modelli a gasolio/benzina.

Infatti, il carburante liquido ha un effetto lubrificante e pulente sulle valvole, che è precluso al GPL poiché gassoso. 

Non considerate quanto appena detto un elemento di poco conto visto che ogni volta che questo controllo non viene effettuato si mette a repentaglio la salute dell’intera testata del motore, con la conseguenza che un mancato controllo vi costerà carissimo!

La soluzione, che molti meccanici e tecnici che lavorano sulle auto GPL ci hanno offerto e che vi consigliamo, è di non trascurare mai le valvole, un controllo periodico è essenziale.

Inoltre, percorrere un tratto di strada con la benzina di tanto in tanto non farebbe male.

Manutenzione straordinaria dell’auto Gpl

controlli-approfonditi-auto-gpl

Tra i costi straordinari per le auto GPL attualmente rientra solo la sostituzione delserbatoio GPL che, per legge, è obbligatorio cambiare dopo 10 anni dalla sua installazione.

Questa scelta serve a preservare la sicurezza del guidatore e dei passeggeri e, sulla base del risparmio ottenuto nel corso del periodo trascorso dall’installazione alla sostituzione, converrebbe farlo puntualmente.

Consigli Finali

auto-gpl-valvole-registrazione

Per concludere con le auto GPL, il nostro consiglio più spassionato è quello di non saltare mai l’appuntamento col meccanico per la registrazione delle valvole.

A volte registrare un piccolo anticipo o ritardo oltre a farvi risparmiare litri di carburante permette di mantenere la testata efficiente e longeva. 

Infine, come buona abitudine sarebbe consigliabile di usare un pieno di benzina ogni due o tre pieni di gas. In questo modo le valvole saranno lubrificate e le loro sedi saranno pulite e funzionanti.

Con questo ultimo consiglio si conclude la nostra analisi sulle auto GPL, speriamo di esservi stato d'aiuto nel prendere una decisione in merito all'acquisto o la manutenzione della vostra vettura!

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

contact-button

Articoli Correlati