Se anche tu hai difficoltà a distinguere le differenti tipologie di cinghia auto sul mercato, qui trovi tutto quello che c'è da sapere per scegliere quella adatta alle tue esigenze.
La cinghia auto è un organo di trasmissione utilizzato per trasferire il moto tra varie parti del motore. Solitamente sono cavi di forma circolare chiusa composti da nylon o altri materiali in base alla loro applicazione.
Le cinghie si dividono in base al loro scopo. Scopriamo insieme i principali tipi.
▪️ Cinghia auto a profilo piatto
Questo tipo di cinghia auto può considerarsi obsoleta.
Molto usata nel passato è composta da tessuto o pelli di bovini, dallo spessore ridotto ed una maggiore larghezza. La chiusura della cinghia può essere eseguita in due modi:
▪️ Con un taglio trasversale che successivamente va cucito
▪️ Con un taglio netto e chiusura con graffe metalliche. Questo metodo però disturba la trasmissione nell'appoggio sulla puleggia
Questo tipo di cinghia auto monta su pulegge che possiedono una faccia esterna liscia la quale in almeno una delle due è bombata per permettere l’auto centramento della cinghia.
La suddetta tipologia ha molteplici vantaggi tra cui il costo basso, la semplicità di montaggio, la trasmissione della coppia a lunghe distanze, l’elevata elasticità.
▪️ Cinghia auto trapezoidale
Questo tipo di cinghia è stata inventata da John Gates nel 1917. È ancora utilizzata perché ha un buon rapporto tra dimensioni e potenza trasmissibile. E’ composta da un’anima di nylon avvolta in gomma vulcanizzata con una forma trapezoidale senza giunture con la base minore rivolta verso l’interno.
Recentemente durante la fabbricazione vengono segmentate nella parte interna per migliorane l’attrito e la flessibilità.
L’applicazione più classica di questa cinghia auto è per la trasmissione del moto dal variatore alla frizione dei ciclomotori.
▪️ Cinghia auto poly-v con profilo a V
Questo tipo di cinghia auto è formata anch’essa da un’anima in nylon rivestita con della gomma vulcanizzata ma ha un profilo scavato a forma di “V” che in accoppiata con la puleggia con lo stesso profilo aumenta l’aderenza, l’efficacia e riduce il rumore.
Proprio per la sua capacità di percorrere curve di più ampio raggio viene principalmente utilizzata nelle auto come cinghia servizi, mettendo in collegamento il moto del motore con l’alternatore, il compressore dello sterzo e altre componenti.
Viene mantenuta in tensione grazie ad un sistema di cuscinetti e rulli. Nonostante ciò, si può incorrere in problemi di perdita di tensione superata la lunghezza di 2 metri circa.
▪️ Cinghia auto dentata sincrona
È formata da una serie di denti collegati da una fascia continua formando un anello chiuso. La fascia è formata in gomma rinforzata ed al suo interno presenta un intreccio di cavi altamente resistenti, come ad esempio il kevlar.
Solitamente i denti sono presenti solo su una delle 2 facce, sebbene vi siano alcune cinghie che per la particolarità del lavoro svolto sono dentate da entrambi i lati.
Fatti in gomma, questi elementi vengono solitamente rivestiti in nylon o un materiale simile. Questa copertura serve ad evitare l’usura prematura dei denti e la conseguente rottura della cinghia auto che arresta inevitabilmente il moto delle componenti rotative.
La suddetta tipologia viene utilizzata quando si ha bisogno di trasmettere una grande potenza in modo silenzioso senza slittamenti e perdite di potenza. L'esempio più importante è rappresentato sicuramente dalla cinghia di distribuzione, la più importante sulle autovetture.
La puleggia ha anch’essa un profilo dentato e serve a mantenere la cinghia auto nel correttoto posizionamento. In virtù di questi denti questa tipologia di cinghia ha l'indubbio vantaggio di non essere soggetta a strappi o salti nella trasmissione, ecco perchè viene anche detta cinghia sincrona.
Queste cinghie auto vengono utilizzate, in base alla loro tipologia, in vari ambiti. Principalmente nel settore dell'automotive ma non è desueto riscontrare la loro applicazione anche nella meccanica, nelle macchine operatrici ed utensili nonchè nei lettori ottici.
3. I problemi che potresti riscontrare
I problemi che si possono riscontrare più spesso sono quelli di cigolio e tenuta. Le cause principali sono l’allineamento non ottimale, la sporcizia delle pulegge o cinghia di bassa qualità.
Probabilmente, la maggiore causa di rottura della cinghia auto rimane sempre l’invecchiamento e la cristallizzazione della gomma.Un altro problema è quello della durata, infatti le cinghie dopo un determinato periodo non garantiscono più la loro efficacia.
Buona guida a tutti!
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