Gomme non catenabili: scopriamo le migliori soluzioni!

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L'inizio delle stagioni fredde, soprattutto l'inverno, porta con se una lunga sfilza di ordinanze legislative locali in fatto di catene da neve e pneumatici invernali. In questi casi possedere gomme non catenabili potrebbe rivelarsi un vero e proprio incubo perchè gli aspetti da analizzare sono molteplici.

La sicurezza ed il comfort sono gli aspetti principali. La neve, purtroppo, intacca la guidabilità del veicolo in maniera estrema. Inoltre gli aspetti legislativi non sono da meno considerando che le sanzioni amministrative, per l'infrazione dell'obbligo catene da neve, partono da 41€ nel centro città e possono arrivare fino a 318€

Evitare queste spiacevoli situazioni si rivela dunque essenziale per motivi di sicurezza, propria in primis, ed "economica" evitando inutili multe attraverso l'acquisto della soluzione migliore per le proprie esigenze. 

Le gomme non catenabili sono un problema che affligge i possessori di automobili con cerchi dal diametro superiore ai 16/17 pollici. Sebbene, in questi casi, i costruttori consiglino l'utilizzo di pneumatici invernali non mancano comunque le soluzioni più economiche offerte da specifiche catene da neve. 

Analizziamo tutte le soluzioni e scopriamo come ovviare al problema delle gomme non catenabili.

Gomme non catenabili: esistono soluzioni apposite?

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Come anticipato poco fa, si, esistono delle soluzioni apposite!

L'esistenza delle gomme non catenabili, purtroppo, è da riscontrare nella recente mania di avere cerchi dal diametro molto maggiore rispetto al passato o negli assetti ribassati.

Questo ha influito, ovviamento, sullo spazio che le componenti meccaniche come i dischi freno e le sospensioni hanno a disposizione. In pratica le maglie delle catene, con il loro spessore, farebbero attrito nel passaruota, intaccando gli elementi nelle circostanze. 

Le gomme non catenabili dunque esistono perchè l'installazione di eventuali catene da neve a maglia spessa creerebbe danni gravi a tutto l'avantreno, o retrotreno, a seconda della trazione dell'automobile.

Non dimentichiamo, inoltre, che l'installazione di catene da neve su gomme non catenabili è una chiara violazione di legge.

Come scoprire se si possiedono gomme non catenabili?

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Molto semplicemente ricorrendo al libretto di manutenzione. Andando nell'apposito capitolo "Cerchi e Pneumatici" troverete tutte le informazioni disponibili per capire se le gomme sono o non sono catenabili

Qui infatti viene fatta menzione al diametro del cerchio, la larghezza dello pneumatico ed anche le eventuali alternative che potreste avere quanto a catene da neve.

Viene fatta poi specifica menzione allo spessore massimo che la catena dovrebbe avere per non costituire un ostacolo al normale rotolamento degli pneumatici.

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Le soluzioni definitive alle gomme non catenabili

Tralasciando la soluzione degli pneumatici invernali che sono costosi e rognosi da sostituire e conservare nell'avvicendarsi delle stagioni, prendiamo in considerazione la soluzione catene da neve.

I modelli principali su cui puntare sono le catene a spessore ridotto oppure le catene a ragno. È importante precisare che questi modelli sono omologati e perfettamente utilizzabili su strada. Analizziamo i loro vantaggi.

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Le catene a spessore ridotto sono un prodotto appositamente studiato per ovviare al problema dei cerchi grandi e rappresentano la più economica soluzione alle gomme non catenabili.

Queste sono costituite da una maglia metallica con uno spessore compreso tra i 6 ed i 7mm appositamente studiato per evitare dannosi attriti col passaruota.

Questo genere di catene da neve funzionano molto bene ed offrono una sicura guidabilità alla vostra vettura. Ne esistono molti modelli anche se il modello "classico" è quello a rombo, il cui costo indicativo è di circa 50€ .

Le catene a ragno invece rappresentano la seconda alternativa. Queste presentano l'indubbio vantaggio di escludere completamente la possibilità di contatti tra catene e passaruota poichè si montano dall'esterno.

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Hanno un costo superiore a quelle sopra menzionate che, se non avete voglia di sporcarvi le mani, è più che giustificato dall'enorme risparmio di tempo.

Di conseguenza l'installazione sarà rapida ed agevole eliminando completamente il problema del poco spazio e delle gomme non catenabili

Scegliete dunque fra queste due alternative, entrambe valide. Le differenze vere e proprie risiedono nel montaggio e nel prezzo. A voi la scelta.

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle soluzioni concrete? Niente panico! Contattaci e ti forniremo i nostri consigli o le indicazioni sulle migliori officine partner in tutta Italia!

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