Kit invernale definitivo: gli strumenti per la tua sicurezza!

kit-invernale-copertina-per-blog

L'inverno è alle porte ed ogni buon automobilista dovrebbe possedere un kit invernale a bordo per districarsi dalle difficoltà che si possono incontrare tutti i giorni per le strade. 

La soluzione per guidare in totale relax e senza pensieri è il kit invernale, un insieme di prodotti che si dovrebbero sempre avere in auto! Scopriamoli insieme:

1. Telo Copriauto Antighiaccio

/kit-invernale-protezione-parabrezza-antighiaccio-telo

Il telo antighiaccio è la più semplice soluzione per proteggere la carrozzeria durante le stagioni fredde.

Economico ed utile soprattutto per chi non possiede un box auto o un garage, il telo antighiaccio presenta un indubbio vantaggio: il risparmio di tempo che comporta tutte le mattine quando non dovrete più grattare via il ghiaccio dai vetri.

Oggi sul mercato sono presenti moltissimi modelli, i più economici sono quelli universali che svolgono il loro lavoro discretamente. Poi i modelli più profilati per specifiche vetture hanno un costo superiore ma è pur vero che presentano una qualità costruttiva ed un livello di protezione maggiore.

È possibile trovarne addirittura di specifici che coprono solo ed esclusivamente il parabrezza!

2. Raschietto per vetri

kit-invernale-raschietto-vetro

Il più fedele compagno delle avventure invernali. Pratico, economico e semplice da utilizzare. Il raschietto si ripone nella tasca porta oggetti e fa il suo lavoro in scioltezza.

Quando non si possiede il telo antighiaccio è la soluzione migliore e più economica da adottare.

Anche di questo ne esistono moltissimi modelli. Quelli più utili sono dotati di una piccola spazzola su un lato per togliere la neve fresca e superficiale e di un profilo in plastica/gomma che si adatta alla superficie da grattare. 

Importante è evitare quelli in metallo. Righerebbero i vetri e farebbero solo danni. 

3. Liquido Antigelo Universale

kit-invernale-antigelo-universale

Le basse temperature influiscono non solo sulle parti esterne dell'auto, ma anche sul motore e sui liquidi al suo interno contenuti.

Inutile dire che il kit invernale dovrà includere un buon liquido antigelo che evita il solidificarsi del liquido radiatore.

Acquistarne un flacone prima delle stagioni fredde potrebbe essere una valida soluzione permetterndo alla vettura di lavorare in maniera efficiente e senza sforzo.

4. Detergente lavavetri antighiaccio

Soluzione di prevenzione più che di risoluzione, il liquido lavavetri invernale è il prodotto che non può mancare nel kit invernale.

Questo infatti presenta una particolare composizione chimica che unisce al potere sgrassante e detergente anche una componente che preveiene la formazione di ghiaccio sul parabrezza.

Si rivela efficace per tutti i tipi di precipitazioni poichè, una volta spruzzato sul parabrezza o lunotto, crea un film antialone ed idrorepellente.   

5. Kit Primo Intervento 

kit-invernale-primo-intervento

Il kit di primo intervento, detto anche kit di pronto soccorso, dovrebbe essere legge!

Infatti non serve solo prendersi cura della propria vettura ma anche della incolumità propria e dei passeggeri. Esistono specifici kit che sono un buon compromesso tra sicurezza ed ingombro.

Quello completo comprende al proprio interno cerotti per il trattamento delle abrasioni o ferite più piccole, bende e garze, una coperta termica, salviette umidificate per disinfettare le ferite, un paio di forbici e dei guanti usa e getta. 

6. Pala da neve pieghevole

kit-invernale-pala-neve

Altra soluzione dal minimo ingombro. Soprattutto dopo le forti nevicate si può rivelare un utile strumento che vi aiuterà a uscire dalle situazioni peggiori.

Rimanere bloccati nella neve in inverno è estremamente facile, uscirne con disinvoltura non lo sarebbe senza la pala pieghevole. Hanno un costo irrisorio, le si trovano infatti a partire da 7/8€. 

Sono in plastica dura corredate di apposita custodia nella maggior parte dei casi. Non può mancare nel kit invernale!

7. Torcia 

kit-invernale-torcia-auto

Spesso sottovalutata e considerata non utile la torcia può fare la differenza in una tempesta di neve.

Utile non solo quando cala il buio ma anche in quelle occasioni in cui bisogna guardare il vano motore per effettuare il rabocco dei liquidi.

Durante l'installazione delle catene da neve è inoltre una valida alleata permettendovi agevolmente di notare se le catene stesse toccano l'interno del passaruota 

8. Mezzi di segnalazione della propria presenza

kit-invernale-copertina

Gilet ad alta visibilità, triangolo di emergenza e badiera di SOS.

Spesso ci dimentichiamo completamente di questi accessori ma sono quanto di più desiderato nelle situazioni di pericolo o emergenza.

Molti incidenti capitano purtroppo a causa delle mancate segnalazioni della propria presenza. Ecco perchè disporre ed utilizzare questi strumenti è fondamentale!

Indossate il gilet quando vi accostate, nell'installare le catene da neve e per un qualsiasi motivo fuori dall'ordinario. 

9. Kit Riparazione Pneumatici

tutorial-kit-riparazione-pneumatici-kit-invernale

Utilissimo quando avete optato per le gomme da neve. Quando il manto stradale è coperto da ghiaccio o neve potreste urtare un marciapiede a spigolo vivo piuttosto che una pietra tagliente forando lo pneumatico.

In questo caso avere un kit ripara pneumatici permette di cavarsela nel minor tempo possibile senza spendere cifre astronomiche per chiamare un carro attrezzi. Meglio prevenire che curare in fondo!

10. Cappellino e guanti

kit-invernale-guanti-cappello

Inutile dire che alla fine della fiera alla guida ci saremo sempre noi automobilisti. Guidare con un clima rigido non è piacevole, pertanto dovremmo avere cura di noi stessi con questi piccoli accorgimenti.

Cautelarsi quando si esce dal veicolo è sempre la migliore soluzione, ecco perchè un cappello di lana ed un paio di guanti caldi sono sempre consigliabili. A nessuno piacerebbe installare le catene da neve o cambiare una ruota a mani nude nel freddo gelido. 

Pertanto, cari automobilisti, attenzione a questi piccoli dettagli che possono fare la differenza. Un kit invernale potrebbe veramente salvarvi!

Buona guida a tutti! 

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

contact-button


 

 

 

 

 

Articoli Correlati