Portapacchi auto: montaggio, caratteristiche e prezzi

portapacchi-auto-copertina

Il portapacchi auto, da non confondere con le barre portatutto o traverse, è un contenitore in plastica o metallo che viene montato sopra il tetto dell'auto mediante l'ausilio delle suddette.

Solitamente queste ultime sono vendute separatamente seppur esistano anche auto che le possiedono già di serie uscite dalla fabbrica.

La funzione del portapacchi auto o probox è, appunto, quella di consentire alla vettura di possedere una maggiore capacità di carico rispetto alla configurazione con solo bagagliaio.

È soprattutto in prossimità delle vacanze che ci si rende conto dell’utilità del portapacchi auto quando le valigie in auto sono troppe e lo spazio troppo poco soprattutto per coupè e berline!

Quella relativa al portapacchi per auto è una scelta da ponderare con una certa attenzione. Per riuscire ad acquistare il modello ideale, infatti, è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti, quali:

◾ La tipologia di tettuccio posseduto dalla vettura
◾ Le misure corrette del tettuccio
◾ La capacità di carico, solitamente espressa in litri, del portapacchi auto

Oggi in commercio sono presenti una miriade di differenti portapacchi per auto che si adattano ad alcune esigenze piuttosto che ad altre.

C'è infatti che vuole caricare più merce possibile all'interno del probox, oppure chi necessita di meno spazio per le valigie e preferisce installare un rack per biciclette.

A seconda delle esigenze poi bisogna optare per quelli a minor impatto aerodinamico.

portapacchi-auto-tavola-surf

Bisogna infatti ricordare che la presenza del portapacchi auto sul tettuccio della macchina influisce sulla dinamica della stessa, spingendo verso l'alto il coefficiente di resistenza aerodinamica (il cosidetto cx) implicando dunque maggiori consumi.

Si può optare, allora, per portapacchi auto con un frontale più acuto ed ingrado di fendere con più semplicità l'aria.

Unitamente a diverse tipologie di portapacchi, poi, bisogna menzionare soluzioni più comode alle diverse esigenze come portasci o persino portasurf. Tuttavia a rimanere in cima alla classifica delle vendite vi sono sempre le barre portatutto e i portapacchi per auto, definiti anche bauli o probox. 

Come montare correttamente il portapacchi

portapacchi-auto-montare-installare

Ormai tutte le automobili dispongono della predisposizione per attacchi barre portatutto ed addirittura alcune case automobilistiche forniscono di serie anche le barre portatutto su cui montare specifiche tipologie di probox o portapacchi auto. 

Nell'installazione, la prima cosa da fare sarà proprio quella di osservare attentamente gli attacchi delle barre, per essere sicuri nell'acquisto di selezionare le barre portatutto che siano effettivamente compatibili con questi.

portapacchi-auto-barre-portatutto

Successivamente alla scelta degli attacchi è necessario calcolare la larghezza e la lunghezza totale del tettuccio auto, infatti le barre non possono sporgere dal corpo auto per motivi di sicurezza in primis ma anche per non inficiare l'equilibrio del mezzo una volta montato il portapacchi auto

Bisogna poi specificare che le modalità di montaggio del portapacchi auto sono due: diretto sul tetto, consentito a quelle auto che già dispongono delle barre portatutto di serie.

Indiretto attraverso la prima installazione delle barre o trasverse e solo successivamente del portapacchi auto, tenuto in posizione da specifiche morse gommate.

Queste sono delle staffe metalliche filettate che bloccano il portapacchi auto sulle traverse attraverso dei dadi di serraggio.

All'acquisto troverete all'interno del portapacchi tutto ciò che vi serve per montarlo tranquillamente.

Fate attenzione a quanto espresso in termini di carico massimo sopportato da ognuna delle due barre. Solitamente si aggira intorno ai 60/70 chilogrammi ma potrebbe variare sensibilmente. 

Costo del portapacchi auto

portapacchi-auto-station-wagon

Il costo di un portapacchi auto può variare sensibilmente. I più economici partono da circa 100€, hanno solitamente dimensioni minori e sono costituiti principalmente da materiali plastici.

Ne esistono poi di più costosi che offrono una migliore qualità costruttiva ed un'ampiezza di accessori ben più grande rispetto ai modelli entry-level, e possono arrivare a costare anche oltre 1000€. 

È necessario specificare che, non essendoci un comune accordo tra le case costruttrici, non esistono dei portapacchi auto "universali" installabili dunque senza modifiche su tutte le vetture.

La consolazione però esiste in modelli di portapacchi che hanno grande versatilità permettendo di essere installati su diverse vetture grazie a fori di installazione multipli.

Questi hanno un costo leggermente più alto rispetto alla media in virtù di questa maggiore comodità. 

Caratteristiche e dimensioni dei portapacchi da tetto

portapacchi-auto-probox

I box da tetto hanno forme e dimensioni differenti, a seconda dell'auto su cui saranno montati ovviamente. In media hanno una capacità di circa 300 litri seppur esistano modelli che arrivano fino anche al doppio del volume utile. 

Inoltre a seconda dell'economicità avranno più o meno meccanismi di sicurezza.

I modelli entry level ad esempio possiedono un solo lucchetto centrale, i più sofisticati invece presentano diverse serrature oppure una serratura unica che blocca la parte mobile superiore del portapacchi auto in più punti di ancoraggio.

In questo modo eventuali malintenzionati avrebbero molta più difficoltà ad accedere al contenuto.

Quanto alle forme ne esistono veramente delle più disparate. Ogni produttore cerca di seguire una linea ben definita, quindi nell'acquisto bisogna anche muoversi tra varie "filosofie".

Alcuni sono più squadrati e corti permettendo dunque di caricare un intero trolley, altri invece, quelli che vogliono inficiare poco sull'aerodinamica della vettura, saranno molto lunghi e più bassi rispetto ai precedenti.

È più facile trovare questi ultimi sulle grandi station wagon, di converso i primi saranno più caratteristici delle city car.

A prescindere dunque da quella che sarà la vostra scelta, ora avrete le idee più chiare e sarà più facile muoversi tra le centinaia di modelli disponibili.

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

contact-button

Articoli Correlati