Innanzitutto, come ben sappiamo, il motore delle nostre vetture produce delle sostanze inquinanti, tra le tante anche i NOx (ossidi di azoto) che sono molto dannosi.
Per evitare dunque che queste sostanze arrivino nell'aria e nei nostri polmoni, prima dei catalizzatori, viene effettuato un primo filtraggio dei gas che dal motore fuoriescono passando appunto per la valvola EGR.
Nello specifico la valvola EGR ha lo scopo di trattenere una piccola parte dei gas di combustione appena usciti dalla camera di scoppio, raffreddarli attraverso un apposito radiatore per poi inserirli nuovamente nella camera dove vi sarà un nuovo utilizzo.
Il suo scopo pertanto è quello di contribuire ad una migliore efficienza del motore evitando di “sprecare” aria pulita.
Questo meccanismo dunque ha due scopi, il primo di tutela della salute attraverso l'abbattimento del particolato, il secondo dei consumi recuperando l'aria riutilizzabile per un altro ciclo di combustione.
Questa componente è quindi un meccanismo controllato elettronicamente tramite una gestione accurata della centralina del motore e diversamente da altri sistemi di filtraggio non funziona in modo continuo ma solo in specifiche fasi di operatività del motore.
Tanto che in determinati momenti, ad esempio quando il motore arriva in temperatura e brucia efficientemente tutta l’aria presente nella camera di scoppio, smette di funzionare.
Questo perché il suo obiettivo, come detto prima, rientra nella logica di riduzione dei gas inquinanti.
Innanzitutto, cosa significa veramente EGR? Questo acronimo sta per Exhaust Gas Recirculation, tradotto “Ricircolo dei Gas di Scarico”, semplice.
Con questo termine si intendono quei gas esausti che provengono dal processo di combustione ed hanno esaurito tutto l’ossigeno presente che è stato utilizzato per bruciare la miscela aria-carburante.
Una percentuale di questi gas esausti poi, seppur privi di ossigeno, viene “catturato” proprio dalla valvola EGR che prima, mediante uno scambiatore di calore li raffredda e poi li immette nuovamente nel collettore di aspirazione.
Il tutto, come detto prima, tramite il controllo di una centralina che agisce sulla singola valvola EGR, sebbene alcune auto ne presentino due ed un motorino specifico dedicato.
Ma perché immettere gas privi di ossigeno in camera di scoppio? Per un semplice motivo: per abbassare la temperatura di combustione poiché questa provocherebbe la formazione di agenti inquinanti, come i NOx, che invece non vengono prodotti, seppur parzialmente.
Gli agenti inquinanti, dunque, non vengono totalmente eliminati, ma un loro abbattimento iniziale, unito poi all’utilizzo del catalizzatore classico o di tipo SCR (Selective Catalytic Reduction), fa sì che all’uscita del tubo di scarico siano molto molto ridotti.
Circolano parecchie voci sull’eliminazione della valvola EGR. C'è chi dice che diminuiscano i consumi, c’è chi sostiene che l’auto inquini di meno, chi addirittura vanta aumenti di ben 10 cavalli.
Per cortesia non date retta a tutto ciò e fidatevi solo di un parere esperto, fornito possibilmente da un ricambista o meccanico.
Sebbene un qualsiasi elettrauto possa bypassare la valvola EGR attraverso una mappatura della centralina, noi personalmente, consigliamo di non eseguire questa operazione per alcuni semplici motivi:
◼️ Aumento della temperatura nella camera di combustione
◼️ Immissione nell’ambiente di quantità enormemente maggiori di agenti inquinanti
◼️ Intasamento del catalizzatore con conseguenze ben peggiori
◼️ Mancato superamento della revisione del veicolo
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui l’eliminazione della valvola EGR, così come una pessima manutenzione, comportano danni per l’automobilista.
Inutile dire che si rischia inutilmente di danneggiare il proprio veicolo, se non addirittura finire col non poterlo guidare a causa di un mancato superamento della revisione.
In questo caso infatti il tecnico noterebbe immediatamente che il veicolo non rispetta i parametri del costruttore. Abbiamo scritto un apposito articolo per quanto riguarda l'eliminazione del FAP e della valvola EGR, analizzando tutti i danni ed i rischi a cui andreste incontro.
Come consiglio costante rimane quello di affidarsi sempre e comunque a persone serie e professionali che hanno una preparazione eccellente e mai improvvisata. I fenomeni lasciamoli parlare nei bar, mentre noi impariamo a prenderci cura delle nostre vetture.
Buona guida a tutti!
P.S. Se hai dei ancora dei dubbi e vuoi delle soluzioni concrete, niente panico! Contattaci e ti forniremo i nostri consigli o le indicazioni sulle nostre migliori officine partner in tutta Italia!