Cera per Auto: i trucchi per una carrozzeria lucente

cera-per-auto-copertina

Non sai come utilizzare la cera per auto? Non ti preoccupare! Qui scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla cera per auto e su come utilizzarla.

La cera per auto è un ottimo prodotto per la lucidatura fai da te, serve a creare uno strato protettivo sulla carrozzeria dell’auto ed è composta principalmente dalla cera di carnauba estratta da alcuni tipi di palme. 

Questa ha lo scopo non solo di donare lucentezza alla carrozzeria ma anche e soprattutto di proteggere l’auto.

Mediante il processo di lucidatura sarai poi in grado di rimuovere gli antiestetici graffi che l’auto può riscontrare nella guida di tutti i giorni a causa di sabbia, polvere o pietrisco che impatta sulla carrozzeria. 

Nota bene: la corretta applicazione della cera per auto richiede un impegno di almeno 45/50 minuti.

L’operazione però, ti assicuriamo, varrà ogni singolo secondo del tuo tempo e, acquistando un prodotto di qualità, ti permetterà di avere un risultato duraturo (anche per circa quattro mesi!).

Di cosa avrai bisogno?

cera-per-auto-cosa-serve

Dal momento che la cera per auto è un prodotto fondamentale per la lucidatura dell’auto, significa che avrai bisogno dei seguenti prodotti:

◼️ Acqua

◼️ Spugna Morbida per Carrozzeria

◼️ Shampoo per Auto

◼️ Pelle di Daino

◼️ Crema Polish

◼️ Cera per Auto

◼️ Panno in Microfibra

Considera anche che non tutte le carrozzerie possiedono medesime caratteristiche e pertanto, a seconda della tua vettura, dovrai optare per determinati prodotti piuttosto che altri. Di una cosa però potrai esser certo: lesinare sulla qualità è un grave errore!

Lucidatura perfetta con la cera per auto

lavaggio-cera-per-auto

Il primo passaggio da effettuare, come potrai intuire, è quello di effettuare una profonda pulizia della carrozzeria. Il tuo obiettivo sarà quello di sgrassare la carrozzeria da ogni residuo di sporco depositato sulla stessa. 

Se non presti particolare cura a questo passaggio il tuo lavoro successivo verrà vanificato perché l’eventuale sporco residuo non permetterà alla cera per auto di aggrappare perfettamente sulla carrozzeria.

Quindi avrai una carrozzeria non completamente protetta. Il nostro consiglio è di seguire i seguenti passaggi:

1. Detergi l’auto inizialmente con acqua fredda, in questo modo elimini lo sporco più grossolano e meno persistente.

2. Dopo la prima passata è il momento di fare sul serio. Utilizza la spugna morbida, immergila nell’acqua calda in cui hai versato lo shampoo per auto e rimuovi tutto lo sporco presente sulla carrozzeria. Insisti sul paraurti anteriore dove potrai trovare moscerini e piccoli insetti e sui passaruota anteriori e posteriori, i luoghi più soggetti allo sporco persistente. 

3. Torna ad utilizzare l’acqua fredda e risciacqua abbondantemente l’auto eliminando tutta la schiuma presente.

4. Ora, con la pelle di daino è il momento di asciugare l’auto. Assicurati di strizzare molto bene la pelle così da non lasciare antiestetiche tracce d’acqua sulla carrozzeria. I movimenti circolari sono il metodo migliore per asciugare l’auto. Esercita una forza costante.

5. Prendiamo ora la crema Polish, valido alleato nella cura della carrozzeria. Questo prodotto, strofinato sulla carrozzeria mediante un panno, permette di eliminare i piccoli graffi che nella guida di tutti i giorni si possono riscontrare. Anche questo è da applicarsi con movimenti circolari.

6. Solo quando il Polish ha aderito bene alla carrozzeria, una volta asciugato, si passa alla cera per auto. Come detto in un altro articolo la nostra raccomandazione è di applicare la cera per auto con movimenti circolari su superfici circoscritte. Questo è un passaggio fondamentale per evitare di lasciar scoperte alcune zone della vettura. Lasciar agire un paio di minuti e passare sulla parte trattata con un panno asciutto per rimuovere la cera in eccesso.

7. Ora, con un panno in microfibra, completiamo la lucidatura attraverso una ulteriore passata. In questo caso non serve nessun prodotto se non il panno che deve semplicemente “accarezzare” la vettura.

Si conclude così la lucidatura della vettura. Se hai applicato bene tutti i prodotti nella sequenza sopra descritta ed avrai terminato con la cera per auto la tua auto sarà scorrevole al tatto.

Questo implica che da questo momento lo sporco non avrà modo di depositarsi permettendo quindi una maggiore durevolezza della carrozzeria. Ora si può sfrecciare con una bella carrozzeria lucente per le strade della città. 

Buona guida a tutti! 

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

-contact-button

Articoli Correlati