Come proteggere l'auto dal gelo: 4 semplici trucchi!

proteggere-auto-dal-gelo

Sei davvero sicuro che non sia necessario proteggere l'auto dal gelo?

Se dormi sonni tranquilli ci sono brutte notizie per te! Le stagioni fredde, soprattutto l'inverno, rappresentano un nemico da non sottovalutare per le automobili.

A farne le spese sono soprattutto gli automobilisti sprovvisti di box o garage che, a causa di pioggia, ghiaccio, neve o grandine, vedono carrozzeria e meccanica della propria vettura messe a dura prova.

Ecco perchè, in questa guida, daremo quattro semplici consigli per proteggere l'auto dal gelo per assicurarci la sua "salute". 

1. Coperta per auto, una soluzione di base per proteggere l'auto dal gelo

proteggere-auto-dal-gelo-coperta

La coperta per auto, benchè possa sembrare un rimedio stupido si rivela in realtà un ottimo investimento.

Il nostro consiglio spassionato è di non lesinare sulla qualità dal momento che un prodotto fin troppo conveniente potrebbe nascondere difetti costruttivi o addirittura una scarsa capacità di proteggere l'auto dal gelo.

Optate per un modello pesante, pertanto, che è sintomo di un maggior numero di strati di tessuto utili a garantire una corretta protezione della vettura.

Sul mercato oggi esistono moltissimi modelli per pressochè tutte le automobili, dalle berline fino anche ai suv più grandi, e rappresentano un'ottima soluzione per proteggere l'auto dal gelo. Questo è un investimento oculato e da fare a nostro parere!

2. Vetri dell'auto: le soluzioni contro freddo e gelo

attrezzatura-raschietto

Non solo la carrozzeria viene messa a dura prova durante le stagioni fredde.

Infatti anche vetri laterali, il parabrezza ed il lunotto subiscono forti stress e shock termici a causa del ghiaccio che su di essi si deposita durante le serate più gelide.

 Soprattutto nelle città in cui l'escursione termica tra mattina e sera è molto alta il ghiaccio si deposita in modo persistente e comporta poi molta fatica riuscire ad ottenere una buona visibilità.

Considerando che pulire la vettura al freddo non è piacevole allora proteggere l'auto dal gelo con alcuni accorgimenti è la migliore soluzione per risparmiare tempo successivamente e far sì che l'auto sia efficiente in breve.

Anche in questo caso le soluzioni sono molteplici e per tutte le tasche. Si parte dal classico raschietto, una spatola che viene passata direttamente sulle superfici da pulire, fino allo sbrinamento tramite condizionatore, più lungo come passaggio ma sicuramente più efficace

L'errore più comune che viene commesso è quello di versare dell'acqua calda direttamente sulla superficie ghiacciata. Noi sconsigliamo vivamente di mettere in atto questa pratica poichè il forte contrasto caldo/freddo potrebbe provocare la rottura del vetro. 

Piuttosto sarebbe meglio prevenire con il sopracitato telo o addirittura utilizzare prodotti antighiaccio come lavavetri specifici che lo sciolgono immediatamente.

3. Catene da neve o pneumatici invernali

catene-da-neve-michelin

Sicurezza passiva ed attiva sono ugualmente importanti. Proteggere l'auto dal gelo è fondamentale anche attraverso una adeguata dotazione di pneumatici invernali o catene da neve.

Alla guida dell'auto c'è sempre l'automobilista e gli pneumatici sono il primo vero contatto diretto con la strada quindi dobbiamo assicurarci di avere tutto in regola. Queste soluzioni, oltre ad essere obbligatorie dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno, sono essenziali per avere una guida sicura.

A seconda delle nostre necessità potremmo optare per le gomme invernali o le catene da neve.

Le prime hanno l'indubbio vantaggio di essere "pronte all'uso" nel senso che una volta installate permettono di affrontare neve e ghiaccio con tranquillità, benchè con qualche limite nei terreni più impervi.

Il rovescio della medaglia in questo caso è rappresentato dal costo elevato e la loro stagionalità: non possono essere utilizzate tutto l'anno!

kit-inverno

Le catene invece a fronte di un minore investimento rappresentano forse la scelta migliore. Pratiche, efficaci e sicure. Si montano in pochi minuti e quando non servono più si ripongono nel bagagliaio occupando pochissimo spazio.

Esistono poi tanti modelli tra cui scegliere, dalle classiche ed affidabili 9mm, passando per quelle a ragno, fino alle innovative Michelin Easygrip da 7mm in poliuretano e metallo. 

4. Liquidi per proteggere l'auto ed il motore dal gelo

proteggere-auto-gelo-livello-liquidi

Anche i liquidi sono da tenere sotto controllo!

In particolare è bene tenere sotto controllo l'olio motore e le sue specifiche poichè il freddo potrebbe comprometterne le caratteristiche chimico-fisiche. Optare per uno a bassa viscosità è la scelta migliore!

L'antigelo è poi conveniente poichè evita che i liquidi di lavaggio del parabrezza e del lunotto possano congelare.

Come abbbiamo spiegato nel punto due esistono appositi liquidi lavavetri che presentano già all'origine una percentuale di antigelo al proprio interno, sono la scelta migliore. 

Infine sarebbe una scelta saggia quella di controllare lo stato della batteria, il freddo è un acerrimo nemico di quest'ultima. In fondo a nessuno piacerebbe rimanere bloccato nella neve al freddo. Occhio quindi a questi piccoli dettagli! 

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

contact-button

 

 

Articoli Correlati