Graffi sulla carrozzeria: come eliminarli definitivamente

graffi-sulla-carrozzeria-copertina

Nella guida di tutti i giorni sarà capitato a tutti gli automobilisti di notare degli antiestetici graffi sulla carrozzeria dell’automobile.

Questi spesso sono causati dal pietrisco presente sul manto stradale, da sassolini o anche dalla polvere che striscia sulla carrozzeria quando il precedente lavaggio non è stato dei migliori.

Non tutti sanno infatti che la polvere, benché sottile, provoca dei danni sulla carrozzeria. Come fare ad eliminare allora i graffi sulla carrozzeria?

Esistono in commercio innumerevoli prodotti che sostengono di poter eliminare i graffi sulla carrozzeria. Alcuni si sono rivelati molto validi, altri hanno deluso le aspettative.

Intramontabili rimangono due prodotti che hanno dimostrato la loro affidabilità nell’eliminazione dei graffi dalla carrozzeria: la pasta abrasiva ed il polish.

Bisogna precisare che i prodotti non sono tra loro complementari, pertanto la scelta ricadrà sul primo piuttosto che il secondo dipendentemente dall’entità dei graffi sulla carrozzeria.

Meccanismo d’azione: la chimica per eliminare i graffi sulla carrozzeria

eliminare-graffi-carrozzeria

In verità non esiste una profonda differenza tra pasta abrasiva e polish.

I prodotti infatti permettono di raggiungere lo stesso scopo, ossia l’eliminazione deigraffi sulla carrozzeria. Sono però contraddistinti da una diversa composizione chimica che è bene conoscere nell’utilizzo fai da te.

Il meccanismo d’azione è semplice: i prodotti, mediante la loro composizione chimica, spostano una piccola quantità di vernice sana sulla parte graffiata e se utilizzati correttamente permettono di ottenere un risultato eccezionale.

Andiamo ora a vedere nello specifico come utilizzare questi prodotti.

Pasta abrasiva, come applicarla ai graffi sulla carrozzeria

graffi-sulla-carrozzeria

La pasta abrasiva, come si può intendere dal nome, ha il ruolo di “raschiare via” i graffi sulla carrozzeria in virtù di alcune particelle contenute nella sua miscela.

Ha una consistenza cremosa/granulosa e deve essere utilizzata con cura, ossia in piccole quantità, poiché grandi quantitativi rischiano addirittura di rimuovere la vernice.

Ecco quindi come procedere per ottenere un risultato formidabile ed evitare danni alla carrozzeria:

1. Per prima cosa è necessario lavare l’auto profondamente e con cura prima di poter utilizzare la pasta abrasiva.

2. Una volta terminato il lavaggio assicurarsi di asciugare bene l’auto per permettere una maggiore visibilità dei graffi sulla carrozzeria. La pelle di daino è un utile strumento nell’asciugatura.

3. Prendere una piccola quantità di pasta abrasiva e posarla su un batuffolo di cotone. 

4. A questo punto, con molta delicatezza, sarà necessario strofinare la superficie graffiata. Fate attenzione a limitare l’intervento esclusivamente sul graffio, non tutta l’area circostante.

5. Lasciare asciugare la superficie per alcuni minuti e utilizzare il polish per completare il trattamento.

Come si può intuire, quindi, pasta abrasiva e polish possono essere utilizzati in modo complementare perché contribuiscono ad una migliore eliminazione dei graffi sulla carrozzeria.

Polish: a metà tra pasta abrasiva e cera lucidante

polish-graffi-sulla-carrozzeria

Il polish è la giusta via di mezzo tra la cera lucidante e la pasta abrasiva.

Infatti al suo interno è possibile trovare le polveri abrasive tipiche della pasta, seppur con dimensioni sensibilmente più sottili, e le sostanze lucidanti e protettive che caratterizzano invece la cera lucidante. 

In commercio ne esistono differenti tipologie più o meno abrasivi. Starà a voi scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze specifiche seppur ce ne siano alcuni “universali” che dimostrano ottimi risultati su una molteplicità di superfici, anche le cromate.

Il procedimento è sempre lo stesso, si parte detergendo adeguatamente la carrozzeria e solo successivamente, con un batuffolo si tratta la parte interessata.

Questo prodotto tra l’altro, quando i segni sono più superficiali, basta di per se ad eliminate i graffi sulla carrozzeria

E la cera lucidante?

Discorso diverso invece spetta alla cera lucidante che dovrebbe essere utilizzata prima, molto prima di questi prodotti. La cera lucidante infatti, oltre a donare una migliore lucentezza alla carrozzeria ha uno scopo più preventivo che risolutivo.

Se utilizzata con costanza, dopo il lavaggio dell’auto, permette di prevenire i graffi sulla carrozzeria o limitarne quantomeno la comparsa.

Quindi, quale scegliere? Pasta abrasiva o polish?

polish-graffi-sulla-carrozzeria-finale

Per concludere, una sana dose di pragmatismo è quello che serve.

Una analisi graduale dei graffi sulla carrozzeria permetterà ad intuito di capire quale prodotto utilizzare.

Se però incontrerete delle difficoltà la soluzione migliore sarà quella di procedere in modo graduale affrontando prima le lesioni più superficiali e solo successivamente ricorrendo al trattamento più “aggressivo”.

Pertanto, dopo aver lavato l’auto scegli prima il polish e solo successivamente, se non ottieni i risultati sperati, con cura ricorri alla pasta abrasiva. Acquistare entrambi si rivela pertanto la scelta migliore!

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

call-button

Articoli Correlati