Lucidatura Auto: i prodotti da utilizzare ed i consigli pratici

lucidatura-auto-copertina

Se la lucidatura auto è per te essenziale allora sei nel posto giusto. Hai diverse alternative, processi professionali offerti dalle carrozzerie, oppure il buon vecchio fai da te. Scopriamo di più!

La lucidatura auto è un processo che non tutti conoscono. Cerchiamo quindi di capire come questa operazione possa essere un valido metodo per preservare la bellezza della nostra automobile in modo economico ma efficace.

Innanzitutto precisiamo che una buona lucidatura auto non sarebbe tale senza un’adeguata pulizia della carrozzeria, pertanto mettiamoci d’impegno e diamo una bella lavata alla nostra auto!

Lucidatura auto Fai da Te: la fase iniziale di lavaggio

lavaggio-lucidatura-auto
Come appena detto la lucidatura auto prevede il precedente lavaggio e sgrassaggio della carrozzeria. In caso contrario infatti i prodotti lucidanti avrebbero difficoltà ad aggrapparsi alla carrozzeria proteggendo solo parzialmente l’auto.

Noi sconsigliamo sempre il lavaggio a rulli o spazzoloni. Questi metodi infatti, benchè più sbrigativi, rischiano di danneggiare la carrozzeria della vettura se non adeguatamente impostati.

Quindi il nostro consiglio è di lavare l’auto a mano in modo da dedicare la giusta attenzione ad ogni particolare.

Vediamo ora come si articola il processo che si conclude con la lucidatura auto:

◼️ Sistema la vettura in un luogo aperto, possibilmente al riparo dalla luce diretta che potrebbe bruciare la carrozzeria, specialmente le parti in plastica, quando bagnata.

◼️ Procurati dello shampoo specifico per carrozzeria e lava attentamente ogni parte dell’auto. Fai ben attenzione al prodotto che andrai a scegliere, non ha senso risparmiare un paio di euro in questo caso se non ti potranno garantire un adeguato sgrassaggio.

◼️ Spugna, acqua, secchio e lo shampoo sono più che sufficienti, poi olio di gomito ed inizia a strofinare! 

◼️ Asciuga bene tutta la carrozzeria attraverso la pelle di daino.

◼️ Una volta terminato il lavaggio è il momento di passare alla lucidatura auto, così sigillerai la vernice da tutti gli agenti atmosferici o dannosi

Fase conclusiva: la lucidatura auto

lucidatura-auto-nera
È finalmente arrivato il momento di procedere con la lucidatura auto. Avremo bisogno, in questo caso, di uno specifico prodotto: la cera

◼️ Acquistare la cera è il primo passo. Ve ne sono di diversi tipi, ma l’importante è che abbiamo un “ingrediente” specifico: la carnauba. È questo l’elemento più importante dei prodotti utilizzati per la lucidatura auto.

◼️ Il consiglio è di lavorare su superfici specifiche e piccole, ad esempio prima solo la portiera destra, poi la sinistra, poi il cofano e via dicendo. In questo modo sarà più semplice concentrarsi ed ottenere una lucidatura auto impeccabile.

◼️ Prendi una piccola porzione di cera e posala sulla spugna. Applicala con piccoli movimenti circolari. Fai attenzione a non passare la cera sulle guarnizioni poiché rischi di danneggiarle.

◼️ Ora è il momento di attendere che la cera faccia il suo effetto. Attendi un paio di minuti e con un panno morbido togli la cera in eccesso con lo stesso movimento circolare.

Conclusa l’operazione la lucidatura auto sarà terminata. Si potrebbe optare per una lucidatrice orbitale, ma i costi in tal caso lieviterebbero sensibilmente.

Raccomandazioni finali sulla lucidatura auto

lucidatura-auto-cera
L’esperienza ci insegna che alcuni tipi di vernici richiedono una cura maggiore. È il caso delle automobili con carrozzeria nera o metallizzata, soprattutto le tonalità di grigio.

Queste infatti, a seguito degli agenti atmosferici o dei frequenti lavaggi, con il tempo tendono a sbiadire. In questo caso, dunque, la lucidatura auto ha lo scopo di ripristinare la naturale lucentezza e la bellezza dei riflessi che questi colori regalano. 

Discorso ancora più delicato spetta poi alle carrozzerie perlate. Sono quelle che richiedono maggior impegno in assoluto perché una volta danneggiate non riescono più a tornare alla lucentezza originale.

Proteggerle costantemente diventa quindi imperativo per avere sempre una carrozzeria intatta e lucente. Ora è finalmente arrivato il momento di prendere le nostre vetture, metterci olio di gomito e farle splendere!

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

call-button

Articoli Correlati