Guidare su neve e ghiaccio: la guida definitiva!

guida-sicura-neve-ghiaccio-copertina

Una delle maggiori preoccupazioni degli automobilisti, con le stagioni fredde alle porte, rimane la sicurezza alla guida.

In questo periodo dell'anno la sicurezza infatti viene minata dalle numerose precipitazioni, la pioggia soprattutto, nonchè dalle pessime condizioni di visibilità dovute alla foschia o alla nebbia. A fare però più paura tra tutte le intemperie rimane però la neve.

Guidare su neve e ghiaccio rimane difficoltoso anche per i guidatori più esperti. Ecco perchè in questa pratica guida troverete dei consigli utili per incrementare le vostre capacità al volante senza temere di finire fuori strada o bloccati.

Scopriamo tutte le migliori soluzioni per diventare abili al volante!

Disporre delle catene da neve a bordo

guida-su-neve-e-ghiaccio-catene-neve

Elemento fondamentale nel kit del "bravo automobilista". Possedere le catene da neve oltre ad essere un obbligo di legge, dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno, è una vera e propria manna dal cielo.

Le catene infatti permettono di guidare su neve e ghiaccio con maggiore disinvoltura grazie alla trazione generata da queste. Maggiore trazione significa maggiore aderenza e dunque una guida più sicura e confidente!

Il montaggio delle catene interessa ovviamente le ruote motrici, quelle che "spingono" avanti la vettura, che in virtù di queste non slittano più sul manto nevoso.

È doveroso ricordare che una volta terminato il tratto coperto da neve sarà necessario fermarsi e smontarle permettendo quindi allo pneumatico di lavorare di nuovo in tranquillità e piena aderenza.

Guidare su neve e ghiaccio con gli pneumatici da neve

guida-su-neve-e-ghiaccio-catene-neve-gomme-pneumatici

Se credi che le catene non facciano per te e preferisci una soluzione duratura, da installare solo una volta, ma che sia anche valida, allora puoi optare per gli pneumatici invernali.  

Questi presentano uno specifico battistra, disegnato appositamente con l'intento di generare attrito tra gomma e suolo e non permettere dunque il pattinamento.

Questo attrito è il risultato di uno specifico intervento di inserimento nello pneumatico di lamelle e scanalature che da un lato si "aggrappano" al terreno, mentre dall'altro disperdono la neve facendo andare in temperatura lo pneumatico e generando "grip". 

Interveniamo ora su quello che attivamente possiamo fare in quanto automobilisti a prescindere dalla "dotazione tecnica" per guidare su neve e ghiaccio in maniera corretta.

Guidare su neve e ghiaccio su terreno pianeggiante

guida-su-neve-e-ghiaccio-salita-discesa

Smebrerà strano ma da una recente studio dell'università di Bologna risulta che molti automobilisti, il 67%, hanno paura a guidare su neve e ghiaccio. Questo timore però potra essere facilmente sconfitto attraverso una guida dolce che assecondi i movimenti delle ruote sulla neve.

Il motivo principale per cui si perde aderenza sulla neve è legato a due motivi principali: velocità sostenuta in punti con poca aderenza e le sterzate brusche. 

Il nostro consiglio pertanto sarà quello di essere cauti e delicati sia in fase di accelerazione che di frenata. Guidare su neve e ghiaccio richiede inoltre di sterzare gradualmente, senza strattonare il volante.

kit-inverno

Quanto alla trasmissione e al cambio marcia, è consigliabile utilizzare marce alte adeguate alla velocità che si possiede su un determinato fondo stradale.

Non superare i 2500/3000 giri sarebbe l'ideale poichè i picchi di potenza farebbero slittare l'auto. Stessa attenzione da prestare anche quando si scalano le marce.

Guidare in salita o discesa su fondo nevoso o ghiacciato

guida-su-neve-e-ghiaccio-catene-neve-piano

Guidare su neve e ghiaccio in salita su asfalto coperto è pericoloso, dunque prima di intraprendere percorsi ripidi è necessario prendere un po di velocità.

Sempre con dolcezza, senza brusche accelerate, prendete una adeguata rincorsa che permetterà di non rimanere con le ruote bloccate nella neve o peggio ancora che slittano. Assicuratevi che i dispositivi elettronici, ESP e ABS, siano sempre attivi.

Particolare attenzione però è da prestare alla discesa, oltre che alla salita.

In questo caso il consiglio è di aumentare le distanze di sicurezza dai veicoli che ci precedono perchè nel guidare su neve e ghiaccio le frenate dovranno essere molto morbide per evitare bloccaggi delle ruote o slittamenti.

È tra l'altro il caso di sfruttare a pieno il freno motre offerto dal cambio, dunque avere marce basse sarebbe preferibile. 

Piccoli trucchi da conoscere

guida-su-neve-e-ghiaccio-catene-neve-pupazzo

Oltre alla distanza di sicurezza che, come abbiamo detto poco fa è fondamentale aumentare, bisogna porre attenzione anche al fondo stradale.

Dovremmo infatti evitare di finire nei cosidetti "binari", ossia le traccie di pneumatici delle auto che precedono poichè queste influiscono terribilmente sulla direzionalità del nostro veicolo. 

Abbiate un occhio di riguardo anche a quello che fanno gli automobilisti davanti a voi e cercate di interpretare la loro guida il più possibile, sempre con prudenza. 

Seguendo questi consigli risulterete molto più confidenti alla guida ed eviterete spiacevoli imprevisti. Volendo potreste anche scoprire i nostri migliori trucchi per prevenire i danni da gelo alla vettura!

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

contact-button


 

 

Articoli Correlati