Rimappatura della centralina: informazioni utili e aspetti legali

rimappatura-della-centralina

La rimappatura della centralina ti incuriosisce? Vuoi avere maggiori informazioni su questa prassi?

In questo articolo scopri tutto quello che devi conoscere per prendere una decisione ponderata ed in grado di farti risparmiare spiacevoli imprevisti.

Ci teniamo a precisare che la rimappatura della centralina è una pratica  che, sebbene eseguita anche da personale esperto, comporta delle modifiche alla vettura che potrebbero esser vietate dal Codice della Strada.

Che cosa è la rimappatura della centralina?

rimappatura-della-centralina-operazione

Innanzitutto, spieghiamo cosa intendiamo con rimappatura della centralina.

Parliamo di un'operazione, solitamente eseguita da un elettrauto o meccatronico, che modifica determinati parametri della centralina auto stessa in modo da migliorare:

▪️ miscelazione aria/benzina

▪️ rapporti di coppia motrice

▪️ potenza

▪️ risposta dell'acceleratore

▪️ consumi di carburante

Solitamente, chi vi opta scegli di eseguire questo intervento poichè l'auto ha poco brio ai bassi regimi e cerca dunque un maggiore spunto e scatto.

Oppure su un piano diametralmente opposto c'è chi vuole potenziare la propria vettura considerando la potenza di serie insufficiente per il proprio stile di guida. 

Come viene effettuata l'operazione di rimappatura della centralina?

rimappatura-della-centralina-auto-come-si-fa

L'operazione avviene, solitamente, rivolgendosi a personale esperto che tramite computer si interfaccia alla centralina della vettura

Per essere specifici si interviene sui parametri stabiliti dalla casa madre, modificandoli secondo quelle che sono le esigenze del cliente.

Chi opta per una maggiore potenza avrà interesse ad avere una miscela più ricca di benzina, sacrificando però i consumi. 

Al contrario chi opta per minori consumi sarà poco interessato a potenze elevate e l'elettrauto lavorerà per ottenere dunque questo obiettivo. 

Bisogna specificare che esistono due differenti tipologie di rimappatura della centralina: la tradizionale e la seriale

La prima, la rimappatura tradizionale, viene fatta in maniera "bruta".

Viene aperta la centralina, contenuta in una scatola di plastica dura, e successivamente manomessa dall'operatore.

In questo modo, agendo fisicamente sulla stessa sarà possibile riprogrammarla.

È doveroso specificare che, qualora l'auto fosse in garanzia, questa non sarà più valida poichè si sta agendo contrariamente a quanto stabilito dalla casa madre.

La rimappatura della centralina seriale, invece, consiste nella sovrascrittura di un set di dati sulla centralina originale.

In questo modo la centralina auto rimane intatta e la garanzia non dovrebbe decadere (solo in via teorica fino a quando non viene notata la discrepanza tra dati originali e modificati).

Per correttezza e completezza informativa aggiungiamo inoltre che molte case costruttrici dotano le vetture di specifici firewall, ossia programmi antintrusione appositamente creati per evitare modifiche non previste. 

In alcuni casi i firewall sono superabili, permettendo dunque la rimappatura della centralina, in altri casi invece neanche attraverso presa OBD sarà possibile interfacciarsi con la vettura.

Rimappatura della centralina: vantaggi e svantaggi 

rimappatura-della-centralina-auto

Partiamo dicendo che, solitamente, le case automobilistiche prima di immettere una nuova centralina sul mercato eseguono centinaia e migliaia di test per ottimizzare ogni più piccolo dettaglio. 

Questa scrupolosità è dovuta innanzitutto alle esigenze medie degli automobilisti, c'è infatti chi predilige una maggiore fluidità di guida, chi i consumi bassi o chi una maggiore potenza. 

Non è escluso quindi che un margine di miglioramento sia possibile effettuando la rimappatura della centralina

Ma la domanda, a questo punto sorge spontanea: modificando i parametri originali della centralina non si corre il rischio di apportare danni al motore?

Non è escluso, ecco perchè conviene prendere in considerazione gli aspetti negativi e positivi nella rimappatura della centralina.

Vantaggi della rimappatura

▪️ Potenziale aumento delle prestazioni

▪️ Diminuzione dei consumi

▪️ Versatilità dell'operazione, essendo effettuabile su una grande quantità di veicooli

Svantaggi della rimappatura

▪️ Problemi al motore che tendono ad accentuarsi quando lo stesso ha un chilometraggio elevato

▪️ Cambiamenti minimi per i motori aspirati, a fronte del rischio di causare danni irreparabili

▪️ Pressioni sulla turbina molto elevate e conseguente usura accentuata sui motori turbodiesel

▪️ Problemi legali e contrattuali con la casa costruttrice del veicolo

In sostanza, effettuare una modifica sulla centralina auto non solo non è un mestiere semplice ma si corrono anche un sacco di rischi.

Infatti si va a modificare un equilibrio delicato frutto di un duro lavoro svolto da tecnici altamente specializzati. 

Andiamo ad affrontare quindi gli aspetti legali conseguenti alla rimappatura della centralina.

Rimappatura della centralina: costo ed aspetti legali da considerare

rimappatura-della-centralina-auto-aspetti-legali

Indicativamente il costo da sostenere per la rimappatura della centralina è di circa 300/500€.

Sul mercato esistono anche dei moduli "preconfezionati" con un costo intorno a 150€ che assicurano incrementi di potenza fino ad oltre 40 cavalli.

A nostro parere queste apparecchiature sono da evitare come la peste perchè i potenziali danni effettuabili con il fai-da-te sono veramente tantie costosissimi.

Non vale la pena di correre il rischio di dover sostituire una intera centralina nella vana illusione di trasformare una piccola utilitaria in una vettura da 300 cavalli. 

Gli aspetti legali poi sono un ulteriore deterrente a tali operazioni.

Spieghiamo nel dettaglio i motivi per cui si incorrerebbe in problemi di natura legale a seguito della rimappatura della centralina.

Il veicolo, avendo prestazioni che differiscono da quello di serie, richiederà infatti di superare un nuovo esame per poter essere definito omologato ai sensi della legge secondo il Ministero dei Trasporti.

I motivi sono presto detti:

▪️ Il veicolo potrebbe non rispettare i parametri a livello di inquinamento ambientale, che sono sempre più stringenti

▪️ La vettura potrebbe non rispettare i limiti di velocità dichiarati sul libretto di circolazione

▪️ Ai fini assicurativi il veicolo risulterebbe modificato, quindi la compagnia rescinderebbe il contratto

Le sanzioni in questo caso non sono affatto leggere ed oltre alle multe salate si rischia anche il sequestro del veicolo e, in caso di incidente stradale, il potenziale diritto di rivalsa dell'assicurazione. 

In sostanza, prima di effettuare la rimappatura della centralina, il nostri spassionati consigli sono i seguenti:

▪️ Assicuratevi di rivolgervi a personale serio, professionale e possibilmente certificato. Un meccatronico al giorno d'oggi potrebbe essere la migliore soluzione.

▪️ Assicuratevi che la riprogrammazione avvenga entro i limiti di legge in modo tale da permettervi di circolare su strada

Pensateci bene dunque, cari automobilisti. In fondo, è meglio evitare assurde soluzioni per recuperare qualche cavallo correndo rischi assurdi!

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

tasto-contattaci

Articoli Correlati