Sostituire i tergicristalli: la guida per un montaggio perfetto!

spazzole-tergicristallo-lavavetro

Spazzole ormai logore? Non mettere a repentaglio la tua sicurezza, scopri come risolvere questo problema in pochi passi.

Abbiamo già discusso sui cinque controlli che ogni automobilista dovrebbe effettuare regolarmente sulla propria vettura. Tra questi però non abbiamo parlato di un altro importante intervento: sostituire le spazzole tergicristallo.

Quando ci si mette alla guida è fondamentale che ogni elemento si trovi al massimo della sua efficienza, garantendo quindi una guida sicura. Anche le spazzole tergicristallo devono sottostare a tale regola. 

Se infatti le spazzole sono danneggiate la visibilità in caso di pioggia o parabrezza/lunotto sporco sarà sensibilmente compromessa, rischiando di farci incorrere in spiacevoli incidenti.

Scopriamo quindi come sostituire le spazzole tergicristallo in poche e semplici mosse.

Prendere le misure delle spazzole

sostituire-le-spazzole-tergicristallo-misure

Sostituire le spazzole tergicristallo, benché sia un lavoro facile, per i meno esperti potrebbe sembrare un incubo.

Esistono infatti centinaia di migliaia di modelli di spazzole che variano di pochi centimetri l’una dall’altra. Bisognerà prendere quindi le misure per scoprire il set di spazzole adatto alla propria auto.

Si può procedere in due modi: manualmente, avvalendosi di un metro da sarta o molto più semplicemente, con la certezza di non sbagliare, attraverso la consultazione del web.

Troverete infatti molti cataloghi in cui vengono espresse le misure esatte di questo prodotto che potrete ordinare tranquillamente presso il vostro ricambista di fiducia. 

Sostituire le spazzole tergicristallo

sostituire-le-spazzole-tergicristallo-operazione

Sebbene il ricambista di fiducia compia spesso questa operazione senza nessun costo aggiuntivo, potrebbe presentarsi l’occasione in cui dovrete fare da soli. In questo caso l’operazione è semplice ed immediata:

◼️ Alzare i braccetti metallici che supportano le spazzole tergicristallo

◼️ Trovare il punto di attacco tra braccetto e spazzola

◼️ Allentare la clip che mantiene la spazzola e smontarla

Vedrete che ci vorrà meno tempo per sostituire le spazzole tergicristallo che per leggere questo articolo. Il consiglio è di farvi aiutare, la prima volta che effettuate l’operazione, da un’altra persona che magari vi aiuti a reggere il braccetto di supporto. 

Il montaggio delle nuove spazzole tergicristallo prevede il processo inverso, pertanto andrete a sostituire le spazzole tergicristallo vecchie con le nuove e chiuderete di nuovo la clip metallica. Questo vi permetterà di poterle utilizzare all’occorrenza nella massima tranquillità.

Attenzione alla spazzola posteriore

sostituire-tergicristalli-posteriore

Attenzione al tergicristallo posteriore. Benché lo si consideri sempre un elemento di serie B anche questo è soggetto ad usura proprio come la coppia anteriore.

Non sperate, tra l’altro di uscirvene con la frase “Ma è nuovo, non l’ho mai utilizzato!” perché il principale nemico della gomma dei tergicristalli è il tempo, quindi pioggia, sole e smog causano il deteriorarsi di questo componente.

Accorgimenti finali

Sconsigliamo vivamente l’acquisto presso punti vendita che in maniera dozzinale vi assicurano la compatibilità tra un modello generico e la vostra autovettura.

Specifichiamo infatti che le spazzole, quelle anteriori ad esempio, hanno delle misure che tra esse sono differenti poiché compiono dei movimenti sì simili ma non uguali. 

Ecco perché rivolgersi ad un ricambista di fiducia permetterà di fare un acquisto consapevole e senza sorprese. Inoltre, avrete la possibilità di conoscere i prodotti abbinabili alle vostre spazzole per assicurarvi un parabrezza ed un lunotto sempre perfettamente puliti.

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

cta-button

Articoli Correlati