Tagliando Auto: tutto quello che c’è da sapere!

tagliando-auto-copertina

Il tagliando auto è un intervento di fondamentale importanza per viaggiare sicuri e senza pensieri. Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo intervento! 

Uno tra i costi che l’automobilista avverte come fastidiosi in caso di manutenzione è sicuramente il tagliando auto. Questo infatti va effettuato con una certa frequenza ed i costi non sono sempre dei più contenuti, soprattutto quando non si possiede un ricambista di fiducia o un meccanico.

Bisogna però considerare che questo intervento permette all’auto di svolgere il proprio lavoro con le perfette funzionalità di tutte le componenti meccaniche.

Devi sapere poi che il tagliando, nonostante comporti il cambio di solo alcune specifiche come l’olio ed i filtri, comprende anche uno scrupoloso controllo di motore, trasmissione, sospensioni, freni e lampade.

Costo del tagliando auto 

costo-tagliando-auto

Inutile dire che non esiste un prezzo fisso per questo tipo di intervento.

Ogni vettura presenta specifiche diverse che renderebbero, ad esempio, un olio inadatto per un altro veicolo, seppur della stessa casa costruttrice. Dunque, diverse vetture presentano diversi costi per il tagliando.

Ed ancora, anche scegliere tra ricambi originali ed aftermarket influisce diversamente sul costo finale che tale intervento avrà.

È giusto dirti però che, ricorrendo a ricambi equivalenti, ossia non originali ma con uguale qualità la garanzia sul tuo veicolo sarà comunque valida

Le spese comuni a tutti i veicoli rimangono comunque la sostituzione dell’olio motore e del correlato filtro olio, che affiancano altri due filtri: quello abitacolo e quello dell’aria.

Quanto al filtro carburante invece il discorso varia poiché alcune vetture possiedono un filtro completamente sostituibile, in altri casi invece può essere semplicemente “spurgato” mediante specifiche procedure.

Come detto prima, il costo del tagliando auto dipende dal costo dei ricambi in primis, ma possiamo darvi alcune informazioni più precise sui costi della manodopera.

Per il tagliando auto presso un'officina autorizzata sosterrete dei costi maggiori, tra i 40 ed i 50€ l’ora.

Diversamente presso un’officina indipendente i costi si riducono circa del 50%, pertanto vi sarà chiesta una cifra che si aggira fra i 25 ed i 30€ l’ora.

Il tagliando auto obbligatorio stabilito dalla casa costruttrice 

tagliando-auto-cosa-contiene

Il famoso e odiato tagliando auto obbligatorio, che viene imposto dalla casa madre al raggiungimento di certe scadenze a livello di tempistiche o chilometraggi raggiunti prevede una specifica manutenzione.

In questo caso lo scopo dell’intervento è quello di sostituire le parti dell’auto più soggette ad usura per evitare di dover sostenere delle spese più ingenti.

Le sostituzioni da effettuare in questo caso sono più “radicali".

Comprendono infatti la sostituzione delle candele, la pulizia della valvola ERG o del FAP sui motori diesel e, tra gli interventi più importanti in assoluto, la sostituzione della catena o cinghia di distribuzione che, se non adeguatamente controllata, potrebbe causare la rottura del motore.

Cosa succede in officina? 

Una volta acquistati i ricambi che dovranno essere utilizzati per il tagliando auto il vostro meccanico procederà alla sostituzione delle parti.

Solitamente nel costo del tagliando è compreso anche il controllo dei livelli di tutti i fluidi tra cui:

Antigelo del radiatore

Olio dei freni

Liquido lavavetri

Non dimentichiamo poi l’olio del cambio, lubrificante essenziale per il corretto funzionamento della vettura e per garantire una guida fluida e senza intoppi. 

L’olio del cambio è un aspetto di particolare importanza soprattutto nelle auto che presentano la trasmissione automatica.

Recentemente è diventato obbligatorio effettuare il tagliando auto su questa componente.

Le case costruttrici prima sostenevano che non fosse un intervento necessario, ma ben presto ci si è resi conto della pericolosità di un lubrificante vecchio nella vettura.

Optate, durante la sostituzione dell'olio, per un lavaggio del cambio. L'operazione serve ad eliminare i residui metallici dalla trasmissione ed evitare di distruggerla completamente.

Ha un costo irrisorio e contribuisce ad una migliore resa della vettura.

Evitare il tagliando auto fai da te

tagliando-auto-evitare-fai-da-te

Pratica fortemente sconsigliata, assolutamente da evitare! 

Innanzitutto, precisiamo che almeno finché l’auto è in garanzia, seppur spendendo qualcosa in più, è meglio effettuare il tagliando auto presso le officine autorizzate. In questo modo non si invalida la garanzia sul veicolo. 

Successivamente, ricorrendo a metodi artigianali per evitare di spendere il costo del tagliando auto, si finisce per pagare cifre ben più ingenti per la propria inesperienza. 

Si fanno danni anche solo lavando la propria auto alcune volte!

Quindi vi consigliamo vivamente di rivolgervi ad un meccanico che conosce il suo mestiere e possiede tutti gli strumenti necessari a garantirvi un tagliando auto che renda l’auto effettivamente più sicura.

Quando effettuare il tagliando auto? 

tagliando-auto-cosa-succede-in-officina

Troviamo questo genere di informazioni nel libretto di uso e manutenzione che viene fornito al momento dell’acquisto.

Il tagliando auto genericamente viene consigliato ogni 10/20 mila chilometri se l'utilizzo della vettura è gravoso.

Invece ogni 30/40 mila chilometri o diciotto mesi dall’ultimo tagliando quando si ricorre a lubrificanti di alta qualità definiti “longlife”. 

I costruttori, invece, a sei mesi dall’acquisto consigliano un primo tagliando per comprendere se effettivamente l’auto giri alla perfezione o presenti eventuali difetti.

Noi lo consigliamo vivamente perché l’auto è ancora in garanzia ed è meglio scoprire spiacevoli sorprese quando la riparazione è gratuita.

Nelle vetture di ultima generazione sarà la centralina a consigliarvi il momento migliore per effettuare il tagliando auto.

Grazie a degli appositi sensori infatti la vettura sarà in grado di rilevare le eventuali anomalie o il funzionamento non ottimale di determinate specifiche. 

Tutto un altro mazzo di carte quando invece acquistate un’auto usata o possedete un’auto d’epoca.

Nel primo caso bisognerebbe effettuare un tagliando contestualmente all’acquisto, nel secondo invece bisognerebbe sensibilmente accorciare il tempo tra i due per il maggior numero di componenti “delicate”.

Tutto ciò con l’obiettivo di preservare l’integrità ed il valore di mercato della vettura nel tempo.

Si conclude così l'argomento tagliando. L'unica raccomandazione finale è di rivolgervi sempre a personale qualificato!

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!


call-button

Articoli Correlati